Le 5 tisane della tua estate

Posted on

La tisana, una delle bevande più consumate al mondo, rientra nella tradizione di molti popoli da ogni angolo del globo. Alla base di ogni tisana vi sono le proprietà mediche delle piante.

La natura è in grado di prendersi cura del nostro corpo, dobbiamo solo imparare a riconoscerla e rispettarla.

Pur essendo una bevanda che generalmente viene consumata calda (quindi associata al periodo invernale), la tisana giusta può essere consumata anche d’estate. Esistono infatti, alcune tisane in grado di aiutare il nostro corpo al meglio proprio nella stagione estiva, quando il caldo si fa più pesante e l’idratazione dev’essere mantenuta ai migliori livelli possibili.

Abbiamo stilato una lista di 5 tisane pensate appositamente per l’estate, ognuna con caratteristiche uniche che possono aiutare l’organismo a combattere stanchezza, nausea, disidratazione ed affanno!

 

Tisana alla Bardana

Condivisa da culture europee e asiatiche, la tisana alla radice di bardana è una bevanda dagli straordinari effetti diuretici. Un bicchiere al giorno di questa tisana aiuta a depurare l’organismo ed a trattare disturbi legati alla digestione. Le qualità depurative di questa tisana sono spesso utilizzate per combattere infezioni alla vescica, ritenzioni di liquidi e malattie reumatiche al fegato.

Una tisana in grado di depurarci sia dentro che fuori: le proprietà della bardana sono indicate per l’idratazione della pelle, per combattere acne ed impurità e prevenire la comparsa di rughe.

Non bisogna esagerare con il consumo: una tazza al giorno può bastare.
Da evitare se in gravidanza, dati i suoi effetti lassativi e stimolanti per l’utero

 

Tisana al Finocchio

Ingrediente fondamentale della medicina cinese ed indiana, il finocchio è rinomato per le sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. La tisana al finocchio è una bevanda deliziosa, perfetta per sgonfiare la pancia ed aiutare la digestione.

Senza esagerare con le dosi, i benefici della tisana al finocchio sono molteplici. Oltre ad aiutare la digestione, questa tisana è spesso utilizzata per depurare l’organismo e rompere i calcoli renali. Tre bicchieri al giorno possono aiutare inoltre a trattare bronchiti, mal di gola, tosse ed asma.

È una tisana particolarmente consigliata per le donne, sia per alleviare i dolori del periodo premestruale, sia per prevenire le vampate di calore in menopausa.

 

Tisana alla Gramigna

La tisana alla gramigna è indicata per trattare problemi diuretici e per alleviare tosse e bronchite. 

Può essere di grande aiuto per combattere la stanchezza primaverile e la spossatezza causata dal caldo in estate, grazie ai suoi effetti purificanti e disintossicanti.

La gramigna ha azione antisettica ed antinfiammatoria utile per i reni e contro la cistite.
È utile anche per la lotta alla cellulite, poiché porta una diminuzione della pressione sia massima che minima.

 

Tisana al Fucus

Il fucus è un’alga molto comune che cresce nelle coste atlantiche d’Europa, nelle coste atlantiche e pacifiche del Nord America, nel Mar Baltico, in Groenlandia, nelle isole Azzorre, a Madera e alle isole Canarie.

Questa comunissima alga ha riconosciute proprietà antibatteriche, antiossidanti, diuretiche, emollienti, così come proprietà toniche endocrine, espettoranti e nutritive.

La tisana al fucus stimola l’organismo a bruciare più velocemente i grassi e per questo è riconosciuta come perfetta tisana snellente, perfetta per la prova costume!

 

Tisana alle foglie di Senna

La tisana alle foglie di senna ha effetti lassativi e diuretici, e per questo è perfetta per il periodo estivo. L’effetto lassativo della senna non è blando come quello di altre piante e sicuramente non potente come quello dell’aloe succo.

Per evitare crampi ed altri disturbi addominali è sconsigliabile l’abuso di questa tisana.
Va infatti consumata per ottenere l’effetto mirato e non abitudinariamente.

Ti invitiamo a visitare lo shop Behale.com per trovare la tua tisana estiva preferita.

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà reso pubblico.