Una camminata in montagna per rigenerare corpo e mente

Posted on

Scegliere la montagna come meta delle vacanze significa fare un grande regalo al proprio corpo. Sono molteplici infatti i benefici che la montagna può apportare al nostro organismo ed alla nostra mente.

Oltre il 70% degli italiani opta, nel periodo estivo, per mete balneari, alla ricerca di relax o divertimento. La montagna però oltre ad essere il posto ideale per rilassarsi a contatto con la natura, è anche una perfetta palestra per il nostro corpo.

Andiamo a scoprire in che modo la montagna ci aiuta a stare meglio!

L’aria di montagna

In altitudine l’aria risulta più pulita e fresca. Anche un solo respiro profondo può aiutare l’organismo a depurarsi, portando molto ossigeno al cervello. L’aria montana è priva di acari della polvere ed è quindi perfetta per chi ne è allergico, ma è anche un toccasana per chi soffre di altre allergie o patologie legate alla respirazione, come l’asma. Oltre i 1500 metri gli acari non sopravvivono a causa dell’assenza di umidità e già sopra i 1200 metri l’ossigenazione dei tessuti è facilitata.

In occasione di una camminata in montagna, l’organismo produce una maggiore quantità di globuli rossi, con il compito di trasportare più ossigeno e di alleviare la sensazione di fatica. Non è un caso che molti sportivi professionisti scelgano di allenarsi in montagna, come ad esempio molte squadre di calcio in ritiro estivo.

Il movimento

La camminata in montagna è una delle attività che più aiuta il nostro fisico a rimanere in forma. Camminare in un sentiero montano, a seconda di altitudine ed asperità del percorso, aiuta a perdere peso senza faticare troppo e senza dover modificare in modo estremo il regime alimentare. Una camminata in montagna brucia circa il 40% di grassi mentre la corsa su piano attinge generalmente dai carboidrati per trovare la giusta energia. A parità di tempi, la camminata in montagna apporta gli stessi benefici con uno sforzo decisamente minore!

Camminare in montagna è un’attività sportiva davvero economica ed adatta a tutti, che può aiutare a bruciare grassi, tonificare i muscoli di glutei e gambe (anche delle braccia se ci si aiuta con bastoni da camminata) ed a prevenire malattie cardiovascolari.

La natura

La figura dell’eremita che si rifugia sulla cima di un monte per trovare la pace dei sensi fa ormai parte dell’immaginario collettivo. La montagna è un luogo remoto, lontano dalla confusione cittadina. Un luogo dove la natura è padrona, vegetazione ed animali vivono in armonia. Immergersi nel cuore della montagna, percorrere i suoi sentieri ed arrivare alla cima è, in un certo senso, una vera e propria terapia. Un terapia per se stessi ma che può essere anche fatta in compagnia. Una camminata in montagna può creare forti legami e stringere quelli già esistenti: la fatica condivisa, l’obiettivo comune del raggiungere la cima ed i paesaggi vissuti insieme sono solo alcune delle cose che rendono la montagna un luogo perfetto per rafforzare lo spirito e le relazioni!

Se non l’hai ancora fatto, prova a scegliere la montagna come meta per le tue vacanze estive.
Vivrai un’esperienza appagante che ti aiuterà a liberarti dello stress in un ambiente pulito, perfetto per rigenerare il tuo corpo e fortificare i legami con le persone a te più care!

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà reso pubblico.