Meditazione: connettersi con se stessi ed il mondo

Posted on

Viviamo in un mondo che si muove in fretta e siamo costretti a muoverci velocemente con lui. Lo stile di vita che si è andato sviluppando negli ultimi decenni è concentrato sulla produzione ed il consumo, in un ciclo infinito che, alla lunga, ci rende stressati ed ansiosi. Per esternarsi da tutto ciò e trovare un momento per se stessi, la meditazione può rappresentare una via.

Ma cos’è la meditazione?

È una tecnica di profondo relax che calma la mente e ferma il costante chiacchiericcio che ci risuona in testa. Quando questo “rumore” cessa, la mente si rilassa. Quando la mente si rilassa, anche il corpo riesce a rilassarsi, poiché i due sono strettamente correlati. In poche parole, la meditazione ti permette di raggiungere quello stato di quiete chiamato “pace dei sensi”.

Nel corso degli anni sono stati effettuati molti studi in materia che hanno confermato come il riposo derivato dalla meditazione sia nettamente maggiore a quello che il sonno apporta. In media gli studi dimostrano come 20 minuti di buona meditazione possano equivalere a 7 ore di sonno. Sappiamo bene come una bella dormita (o l’opposto, l’insonnia) possa influire sulla nostra giornata, sulla nostra produttività a lavoro e sul nostro umore con amici e famiglia!

 

Perché meditare?

Come abbiamo detto, il riposo è essenziale per il nostro benessere, è il modo in cui la natura ci cura. La meditazione è una forma di profondo riposo, ed in quanto tale ha molti più benefici di quanto si possa pensare. Rilassando il nostro corpo facilitiamo lo scorrere del sangue, abbassando la pressione sanguigna e rinforzando il sistema immunitario, riducendo le tossine derivate dallo stress e portando pace, relax e felicità a corpo e mente.

Questi benefici sono il motivo per cui le persone che ricoprono i più alti ruoli in grandi compagnie multinazionali dedicano sempre più tempo alla meditazione. Meditando siamo in grado di esternarci da tutto il resto ed allo stesso tempo di affrontare al meglio la giornata, restando connessi alla frenesia del mondo in maniera rilassata e positiva.

 

Come meditare?

Trova la tua comodità e rilassati. La comodità, che sia essa legata al modo in cui ti vesti o al luogo in cui decidi di meditare, è di importanza cruciale. Non è il caso di restare seduti per mezz’ora pensando che la nostra gamba o il nostro collo non è comodo e ci fa male. La cosa migliore da fare è sedersi appoggiandosi ad un buon supporto per la schiena.

Isolati. Prenditi il tempo per silenziare il tuo smartphone, chiudi gli occhi e comincia a ripetere il mantra “OM”, silenziosamente, anche solo nella tua testa. Quando un pensiero nascerà nella tua mente, torna a ripetere il mantra per aiutarlo ad andarsene.

Percepisci i benefici. Dopo 20 minuti o mezz’ora, fermati. Smetti di ripete il mantra e prenditi alcuni momenti per te, respira e comincia a riaprire lentamente gli occhi. Ti accorgerai come il tuo corpo e il tuo respiro lavorino ad un ritmo più lento e ti sentirai più rilassato, calmo e ricco d’energia.

Ti sentirai bene.

 

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà reso pubblico.